il pedigree
Il Pedigree
Il Pedigree è un documento ufficiale rilasciato dall’ENCI che attesta e certifica l’iscrizione del cane ai libri genealogici e riporta al suo interno:
1. il numero d’iscrizione ROI
2. i dati anagrafici del cane
3. i dati dell’allevatore
4. i dati dei nuovi proprietari
Nella sostanza è la “carta d’identità” del nostro cane dove, oltre a tutti i suoi dati identificativi, è riportata la genealogia sotto forma di “albero” verticale, fino ai trisnonni, gli eventuali titoli degli antenati ed eventuali esami sanitari; perciò è una certificazione dell’appartenenza del soggetto ad una razza pura. Quindi è, di fatto, un certificato di nascita che viene emesso per certificare le linee di sangue.
Un cane di razza senza il suo documento d’identità (appunto il Pedigree) è come un meticcio, senza storia, senza alcuna selezione (salute, morfologia ed indole), senza alcuna garanzia sulle tare genetiche, senza alcuna certezza che appartenga alla razza da noi prescelta. Il cane o è di razza o non lo è; ricordate che non esistono cani “quasi di razza” o “puri senza pedigree“.
COME SI LEGGE IL PEDIGREE ?
Nella parte superiore troviamo tutti i dati identificativi del cane (gruppo di appartenenza della razza, numero di iscrizione al Registro delle Origini Italiano ROI, data di iscrizione, nome del cane, data di nascita, sesso, razza, numero di microchip, colore del mantello, allevatore). Nelle note in alto a destra vengono riportati i risultati ufficiali per la displasia dell’anca e del gomito. Segue la genealogia del soggetto con a fianco tutti i titoli degli avi (ove ci siano), con una semplice legenda esplicativa a fondo pagina. L’ultima sezione serve per indicare la proprietà del cane; normalmente, se l’allevatore registra la cucciolata prima che voi prenotiate il cucciolo, il pedigree arriverà a nome dell’allevatore che dovrà consegnarvelo dopo aver effettuato la voltura a vostro nome. Se l’allevatore registra il cucciolo dopo la vostra prenotazione, il pedigree arriverà a nome vostro. In ogni caso sul pedigree deve risultare il vostro nome come proprietario (per l’ENCI e l’FCI ) del cucciolo.
A COSA SERVE IL PEDIGREE ?
Il fatto che un cane abbia il pedigree non significa che sia necessariamente un cane da esposizione, ma semplicemente che è figlio di soggetti con pedigree e quindi è una garanzia della rintracciabilità dei soggetti.
Un cane con pedigree può partecipare alle esposizioni, può riprodurre dando figli con pedigree e sul pedigree possono essere indicati i controlli sanitari.
QUAL’ E’ L’ITER DEL PEDIGREE ?
Il Modello A ed il Modello B sono i documenti che il proprietario della fattrice, nonché allevatore della cucciolata, deve inviare all’ENCI entro i termini di tempo prestabiliti per ottenere il pedigree per i cuccioli. Il Modello A è la Denuncia di Nascita e Monta che va inviata entro 25 giorni dalla nascita dei cuccioli e va controfirmata sia dall’allevatore sia dal proprietario dello stallone. Tale modello riporta i dati dei due genitori e dei due proprietari, nonché la data dell’accoppiamento, la data di nascita ed il numero di cuccioli nati. Il modello B è la Denuncia di Cucciolata e va inviata invece entro i tre mesi dalla nascita. Il Modello B descrive brevemente i dati dei due genitori, i dati del solo proprietario della fattrice (il proprietario del maschio è citato ma non deve più firmare) ed in particolare tutti i dati dei cuccioli con i relativi nomi, descrizioni, microchip, sesso, eventuali dati dei nuovi proprietari ecc. Questo perché l’allevatore può decidere se iscrivere i cuccioli già a nome del nuovo proprietario o iscriverli a suo nome e poi “girare” il pedigree prima di inviarlo al nuovo proprietario. E’ obbligatorio allegare al Modello B la denuncia del veterinario di inoculazione dei microchip. In caso di ritardo nella presentazione del Modello A e/o B l’allevatore dovrà sostenere le spese per la verifica delle linee di sangue tramite esame del DNA (DNA parentale) della fattrice, dello stallone e dei cuccioli.
QUANTO COSTA UN PEDIGREE ?
Il costo del pedigree è di pochi Euro quindi non esiste ragione perché vi venga consegnato un cucciolo senza pedigree.
Dette tutto ciò, ci sembra giusto rimarcare quanto sia importante e nel pieno diritto di un acquirente di un cane di razza avere un cucciolo con pedigree a lui intestato e quanto sia importante e doveroso da parte di un allevatore serio consegnare un cucciolo con pedigree intestato all’acquirente.